Vai al contenuto

Maria Costanza Rosso Riserva: il cosmopolitismo del Nero d’Avola Milazzo.

Celebrare i massimi riconoscimenti da parte della critica enologica e delle competizioni internazionali ha donato nei decenni all’Azienda Agricola Milazzo l’attitudine ad affinare l’esemplarità dell’agronomia e della ricerca sull’espressività autentica del territorio che convergono in nitida eleganza.

Eleganza, la prima nota espressiva di Maria Costanza Rosso Riserva 2013, eleganza tatuata come l’orchidea spontanea che cresce tra i vigneti di Nero d’Avola della tenuta e dona la sua allure all’etichetta, eleganza inedita nell’interpretazione di un vitigno che è emblema della Sicilia. Agronomia da sempre rispettosa e sostenibile, che si integra alla costante selezione aziendale dei cloni più adatti alle mutazioni climatiche. Maria Costanza Rosso Riserva nasce da dai grappoli di Nero d’Avola raccolti tra le diverse particelle che costituiscono la cuvée del Maria Costanza Rosso, uve selezionate a mano con rigore, rigore che si trasforma nell’espressività sensoriale di una Riserva, la 2013, destinata a raccontare nel decennio a venire la sua epopea.

Un rosso profondo, che si svela agile nella struttura e cangiante nella freschezza: gioiosamente evoca i toni esperidati del pepe Timut e resinosi del benzoino, vibranti sentori di piccoli frutti blu, sul finale note di tostatura maltate che donano sorsi eclettici, di una persistenza che si svolge divenendo memorabilità.

MARIA COSTANZA ROSSO RISERVA: finalmente il cosmopolitismo del vitigno simbolo di Sicilia.

Azienda Agricola G.Milazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *