Vai al contenuto

Imàgo Hassler: San Valentino nell’empireo di Roma

Imàgo è visione, definizione di esclusività ed iconografia dell’avanguardia. L’executive chef Andrea Antonini interpreta la quintessenza italiana e riassume etica ed estetica nella filosofia fine dining dell’Hassler Roma. Orizzonti nitidi su un museo a cielo aperto, su un progetto gastronomico in cui estro e sapienza si esaltano vicendevolmente, definendo un’esperienza che soprattutto a San Valentino, sintetizza romanticismo e ricercatezza.

Andrea Antonini e Roberto Wirth mid 2
Da sinistra, Andrea Antonini e Roberto E. Wirth.

Il sincretismo tra heritage e contemporanea esegesi di eleganza ispira Roberto E. Wirth, direttore generale di Hassler Roma, ideatore della divulgazione di una proposta di ospitalità esperienziale, in uno dei luoghi più ambiti di Roma, da dove amplificare leisure ed affinità elettive assume la memorabilità di un sogno ad occhi aperti, nella contemplazione artistica del gusto e nell’esaltazione della sensorialità.

Abbiamo da poco celebrato il 125° anniversario dalla nascita dell’Hotel Hassler – sottolinea Roberto E. Wirth – e da quando giovanissimo sono partito per gli Usa pieno di sogni e di voglia di riuscire, ho sempre pensato che non esistesse altra strada oltre quella d’eccellenza. L’Imàgo è un ristorante dove il mio tocco personale è sempre stato essenziale. È stato così nel momento in cui ho deciso di trasformare in ristorante gourmet il locale che mio padre, Oscar Wirth, decise di creare nel 1956, in occasione della totale ricostruzione della struttura dopo la guerra: il rooftop dell’Hotel Hassler fu il primo ristorante d’Italia ad avere panorama mozzafiato sulla città, anticipando così la tendenza internazionale ad utilizzare le terrazze per la ristorazione. Ed è così anche ora, Imàgo è scrigno della nostra filosofia che si esprime attraverso un percorso gastronomico di ricerca e suggestivo”.

Il ristorante stella Michelin Imàgo, proiettandosi da Trinità dei Monti su tutta Roma, si prepara ad accogliere con un’apertura speciale, i suoi ospiti il giorno degli innamorati, istoriando un menù celebrativo incentrato su cotture espresse, sapori identitari ed ingredienti di prossimità e di selezione ricercata, per sedurre il palato. 

Anticipazioni del menù ideato dall’Executive Chef Andrea Antonini

Lo Chef ed il suo team di cucina, presentano un percorso degustazione che ridefinisce l’italianità nella sua identità. Si inizierà con uno snack di benvenuto, per continuare con un Crudo misto di mare, Carne cruda alla pizzaiola con nocciole, capperi e salsa bernese, Carciofo e Animelle, Scampi e cime di rapa in raviolo, Risotto acido con nocciole e funghi e Pollo alla Cacciatora. Una Tarte Tatin di mele e camomilla a chiudere il menù.

Il restaurant manager Marco Amato ed il sommelier Alessio Bricoli dirigeranno il servizio di sala, orchestrando con la sapiente e raffinata maestria che li contraddistingue la serata di San Valentino, nella panoramica prospettiva dell’affaccio più iconico su Roma.

12 (5)

Imàgo e l’executive Chef Andrea Antonini

Andrea Antonini nasce a Roma ma le sue esperienze formative e le sue collaborazioni hanno sempre definito il cosmopolitismo della ricerca e dell’arte. Si appassiona fin da giovanissimo alla cucina, maturando le sue aspirazioni nelle brigate dei più importanti ristoranti stellati Michelin. Esordisce al fianco di Andrea Fusco con cui rimane alcuni anni, acquisendo la definizione dell’idea gastronomica da approfondire e strutturare. Con grande determinazione si afferma all’estero: approda prima nel laboratorio di creatività di Quique Dacosta e del suo omonimo ristorante 3 stelle Michelin, spostandosi poi a El Celler de Can Roca, 3 stelle Michelin e miglior ristorante per i 50Best Restaurant. Il richiamo dell’Italia è però ineluttabile ed il suo rientro si concretizza al fianco di Enrico Crippa, prima di tornare nella sua Roma al ristorante Imàgo.

Essere qui come executive chef di Imàgo, è l’avventura della mia vita. Con Roberto Wirth abbiamo subito trovato il punto di incontro sulla filosofia di cucina: al centro c’è l’italianità focalizzata sul gusto della tradizione e sulla stagionalità dei prodotti, trasposti con visione ed eclettismo contemporaneo“.

Per informazioni e prenotazioni

Imàgo Hassler Roma
Piazza Trinità dei Monti 6 , Roma

www.hotelhasslerroma.com

imago@hotelhassler.it


Tel. +39 06 699 34726

Photo courtesy of Imàgo Hassler

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *