Donare è lo scopo autentico del Natale e realizzare i desideri altrui è il livello superiore della generosità.
Anche quest’anno Molino Pasini ha saputo creare le più significative connessioni tra arte, design ed alta pasticceria per supportare l’associazione Make a Wish, organizzazione no profit che realizza i desideri di bambini che affrontano gravi patologie, per regalare prospettive di ritrovata gioia e speranza.
Nell’evocatività della stella del PandOro creato dal Maestro Pastry Chef Andrea Tortora, utilizzando la farina Sua Altezza Molino Pasini, si definisce il trascendentale desiderio di superare i limiti, l’ambizione all’empireo reso intimo e familiare nella fotografia scelta dall’archivio Ghirri.
Il PandOro ideato per il 2021 coniuga maestria tecnica, esaltazione massima degli ingredienti di ricerca ed inarrivabile esemplarità nell’assonanza di sapori, aromi e texture che rendono memorabili i grandi lievitati di Andrea Tortora.
Stelle che brillano nella latta da collezione istoriata da Piero Lissoni, che riedita una celebre fotografia di Luigi Ghirri concessa dell’Archivio Luigi Ghirri, che ha offerto in uso esclusivo uno dei primi scatti realizzati dal grande Artista della fotografia. Nell’edizione grafica dello Studio Lissoni, l’immagine del cielo stellato rievoca la velina blu stellata che ha sempre incorniciato i presepi italiani, trasposizione che ritorna nella carta che preserva il PandOro e che ci riporta ad un altrove onirico.
Il nutrimento emotivo, artistico, stilistico, intellettuale che da sempre anima la ricerca di Gianluca Pasini, brilla oggi dell’affermazione delle sinergie e dell’intelligenza di chi sa fare della farina ARTE. Dall’approccio illuminato al gusto si rifonda il valore della divulgazione e dell’attenzione a chi ha bisogno, nella somma dei principi etici e della sensibilità che diventano autentica condivisione.
Grazie Gianluca Pasini.
Gifted.