L’evoluzione dello chef Marco Baglieri, la lungimiranza del reinventarsi e del mettersi costantemente in gioco, la sete di spingersi oltre le certezze delle tecniche e degli ingredienti amati fin dall’infanzia, sono le tessere del mosaico che si fondono armonicamente nell’impatto visivo delle portate del Ristorante Crocifisso a Noto: dichiarazioni di carisma ed intonazioni di gusto nitide e seducenti.
Chef Marco Baglieri espone uno stile diretto ed incisivo, che custodisce e trasmette l’essenza vibrante del pescato del mar Ionio e l’identità delle carni, dei cereali, dei legumi, degli ortaggi stagionali autoctoni e della preziosa selezione di oli iblei Terraliva e Pianogrillo.
La qualità e la bontà dell’Ingrediente come cardini, il desiderio di accogliere l’Ospite in una dimensione di convivio, imbastita di solare ospitalità siciliana come missione.
La brillante personalità cosmopolita del sommelier Gian Marco Iannello e la sua attitudine a soddisfare ogni divagazione enoica, regalano brio ed accenti luminosi all’esperienza di gusto.
La carta dei vini sa spingersi oltre le tendenze, riuscendo ad incastonare e a far dialogare le più evocative selezioni internazionali, nella costellazione del patrimonio vinicolo siciliano esposto.
Il benvenuto dello Chef è una dichiarazione d’intenti: melone-gin-tonno e un’ombra balsamica, che ammaliano nella ludica e sensuale esperienza di assaggiare in punta di dita.
La scaccia è esegesi del territorio: una sfoglia friabile esprime la tattilità e la fragranza del grano Margherito, custodendo la cremosità della ricotta e il trionfo estivo del pomodoro che cresce più a sud di Tunisi.
La carezza della salsa aioli perpetua l’unicità del pescato dello Ionio: il mascolino ha la vitrea croccantezza del fritto e l’essenza zen della delicatezza delle sue carni.
Pane-panelle-gambero rosso è sintesi di Sicilia occidentale in trasferta: le panelle sovrane dello street food panormita e il gambero rosso, esaltano la loro essenza coniugandosi alla cremosità esperidata della ricotta, in uno scrigno fragrante di pane al sesamo nero.
La più elegante pasta con le sarde di Sicilia ha la felicità come ultimo sapore al palato: spaghetti di trafila propria magistralmente mantecati al mare e alla passionalità degli ingredienti dell’entroterra.
La zucchina estiva dialoga con l’ombrina grazie alla sua verve salmastra, sdoppiandosi nella vellutata crema al basilico e nell’iridescente fritto.
Il sorbetto esprime la naturale enfasi aromatica del frutto della passione coltivato anche in Sicilia, lussuriosamente accompagnato da chantilly al cioccolato bianco e sabbia di cioccolato fondente; tatua tra i ricordi più affettuosi un’esperienza da ripetere presto.
Grazie Valentina, Marco e Gian Marco.
Ristorante Crocifisso
Chef Marco Baglieri
Via Principe Umberto 48,
96017 Noto, SR
(+39) 0931.57.11.51 (+39) 338.85.30.241
info@ristorantecrocifisso.it
Ristorante visitato il 24 agosto 2017
L’ha ribloggato su vinidisicilia.