Vai al contenuto

Caffè Sicilia, Noto. La filosofia Assenza.

  • BAR

Terremoti e restauri hanno rimodellato nei secoli il patrimonio artistico e culturale racchiuso nel territorio dei Monti Iblei.
Anche i canoni della pasticceria siciliana sono stati sovvertiti a Noto, o meglio sono stati ristabiliti da Corrado Assenza, o semplicemente IL Maestro.

Al Caffè Sicilia scopri LA Sicilia, assaporando le essenze naturali del territorio, le influenze arabe nell’utilizzo del miele, delle spezie e dei sorbetti, le interpretazioni della mandorla di Noto e l’intensità del sole espressa dalla dolcezza naturale degli ortaggi.

Granita significa risveglio estivo, una soffice brioche può accompagnare succhi e polpa gelata di agrumi, mandorla, fragola-e-pomodoro, caffè, gelsi e ciò che matura in stagione.

I tranci sono composizioni che mettono in equilibrio dolce e salato: Fattore Z alterna zafferano-zucca-zenzero, apprezzi la dolcezza naturale del peperone rosso nel contrasto col pompelmo rosa. Appare sottotono il trancio di vaniglia e semi di papavero, non esprime aromi intriganti e distrae per la compattezza della crema.

La Cassatina è uno scrigno che custodisce la purezza della crema di ricotta; come un corsetto, la pasta reale di pistacchio di Bronte sostiene il soffice pan di Spagna. I succosi canditi sono le tessere aromatiche di un mosaico di perfezione.
Biancomangiare suggerisce purezza, ma nella variante alle mandorle abbrustolite esprime aromi tostati, di tabacco ed essenze esotiche.
Scopri il Paesaggio ibleo attraverso la glassa di cioccolato che cela crema di carruba, biscotto all’olio extravergine modicano Furgentini e un timido sussurro di rosa. Un assaggio che è una passeggiata tra i muretti a secco, all’ombra di maestosi carrubi secolari, mentre respiri le fragranze amplificate dal sole estivo.
L’apparenza inganna ha la cupa sensualità del caffè Jamaica Blue Mountain e la purezza della mandorla di Noto, la spumosità dello zabaione e l’intensità lisergica della pasta reale al caffè, che si alternano regalandoti l’illusione del Tiramisù.

Le creme gelato si scompongono al palato rivelando la ricercatezza degli ingredienti e la persistente armonia: Oro è infusione di limone e zafferano di Navelli mantecata all’olio evo, insalata d’arancia ha la freschezza del cipollotto verde primaverile, fiordilatte al mandarino esprime il cuore balsamico orientale dell’agrume, cedro racconta il frizzante dialogo tra lacrime amare e l’aspra succosità.

La zuppa calda di mandorla in inverno scivola evocativamente al cuore, come un ruvido e struggente bacio d’addio, ma suggella solo un arrivederci.

E riprendi il tuo cammino nell’abbaglio delle tinte calde dei palazzi barocchi, ripensi alla polifonia della mandorla, lattea e materna, sabbiosa e cupa, dolce nell’essenza. Indelebile, come Corrado Assenza.

Caffè Sicilia
Corso Vittorio Emanuele, 125
96017 Noto (SR)
tel. 0931 835013

chiuso lunedì
ferie da gennaio a marzo

0 commenti su “Caffè Sicilia, Noto. La filosofia Assenza.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *