Vai al contenuto

Caffè Sicilia, il risveglio a Noto

  • BAR

Il risveglio a Noto non perde la connotazione del sogno e si fa sempre presto prestissimo a prepararsi per uscire, perché il desiderio di ricrearsi al Caffè Sicilia non abbandona mai la sfera emozionale.

Assenza-01.JPG

Le luci del primo mattino dipingono ombre lunghe, tra i palazzi seicenteschi e le corse in via Nicolaci, sempre con uno sguardo ai balconi che proiettano il barocco al cielo. Ormai arrivati a contemplare Palazzo Ducezio e il Duomo, si è già alla meta prediletta, il Caffè Sicilia del Maestro Corrado Assenza.

Se prendi posto all’esterno avrai la luce dorata che aumenta d’intensità ad abbracciarti, il musicale sottofondo delle voci che animano Corso Vittorio Emanuele che si sveglia e l’operosità degli opifici.

Caffè Sicilia, Noto, SR04

Biancomangiare abbrustolito

All’interno delle sale del Caffè Sicilia avrai sempre lo sguardo premuroso della Signora Nives, che orchestra la sinfonia corale di uno Staff straordinario, che sa accogliere a tutte le ore e realizzare ogni desiderio di gusto e perfezione.

Caffè Sicilia, Noto, SR09

Le sfoglie del mattino hanno la festività dei canditi, delle mandorle di Noto, delle nocciole che incontrano la vibrante essenza del pepe bianco, della vaniglia o dell’albicocca in purezza.

Assenza-02

E ancora la fragranza balsamica delle erbette officinali nel cornetto integrale, o delle nespole nel cestino alla frutta, arrivando alle conturbanti note del Marsala o alla voluttuosa crema di ricotta del fagottino.

Assenza-04

Le migliori selezioni di caffè, espresso o americano, la caffetteria attenta alle esigenze di ciascuno, le spremute e il latte di mandorla, che sa anche addensarsi in sorsi cremosi ed indelebili accentati dalla frutta secca tostata ad amplificare la sensorialità.

Assenza-05

E quando pensi di aver assaggiato tutto, arriva il Maestro Corrado Assenza a darti il buongiorno, con un assaggio inedito stavolta, la Torta del Giorno. Un inno alla gioia e alla rinascita, attraverso la sublimazione di grano duro Russello, che sa dare sempre lezioni di gusto e polimorfismo, trasformato dalla tecnica magistrale di Corrado Assenza in crema, variegata all’assaggio dalla freschezza delle mele e dai suoi iconici canditi d’arancia: estasi mistica.

Caffè Sicilia, Noto, SR18

mielarò

Per ristabilire i termini di paragone della vera pasticceria siciliana, per scoprire la pasticceria dinamica, il gusto naturale della dolcezza autentica, non dell’edulcorazione.

A colazione e sempre, al Caffè Sicilia a Noto, dove tornare ancora è un’esigenza.

Grazie Nives, Corrado e Rosario.

Caffè Sicilia
Corso Vittorio Emanuele, 125
96017 Noto (SR)
tel. 0931 835013

chiuso lunedì
ferie da gennaio a marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *