Colazioni d’autore, a Catania

  • BAR

Mentre Catania dorme ancora, via Santa Filomena si svela languida di dolci sussurri ai portoni socchiusi ed operosa delle prime consegne dei fornitori, languida e quasi mistica, da catturare ad ogni passo l’anima caleidoscopica di un vicolo che è felice palcoscenico di tutto ciò che nasce delle contaminazioni tra cultura, avanguardia, gusto ed estemporaneità.

Arrivo quando alla Libreria Vicolo Stretto fervono già i preparativi per mandare in scena un simposio di squisita ed attesa edizione:
Colazioni d’autore.

Un progetto Instagram di tale dirompente impatto comunicativo che si è dato tattilità, diventando un testo edito da Slow Food.
Una raccolta di illustrazioni che esprimono l’arte compositiva di Petunia Ollister e mettono in risalto il gusto per la fotografia industriale e gli schemi che danno dimensioni multiple alla fissità dell’obiettivo, attraverso le citazioni letterarie e rappresentando il pasto più intimo della giornata, la colazione.

Libreria Vicolo Stretto-25

Disposizioni simmetriche, punti di vista d’alto della sagacia di chi attraverso la lettura può immedesimarsi in tante vite, un minimalismo apparente che ha come sottotitolo la ricerca cromatica e delle luci naturali più indicate a valorizzare il libro e ad evocarne il messaggio.

Libreria Vicolo Stretto-28

#bookbreakfast racconta per immagini il desiderio di condividere attraverso l’immediatezza dello smartphone la personale scelta letteraria: 76 consigli di lettura, una collezione di mise en place da sogno, le ricette per assaporare il piacere di sfogliare un libro a colazione e ricordarsi che mangiare significa nutrire e saziare anche l’anima.

Grazie a Francesca, a Carmela, a Santina e ai moderatori Valentina Chiaramonte e Rocco Rossitto.

Libreria Vicolo Stretto-27

Ho acquistato il libro Colazioni d’autore il 20 gennaio 2018 presso la

Libreria Vicolo Stretto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *